top of page

FINALMENTE CAMMINO DA SOLA

Arianna Calvanese


"Questo libro è dedicato a tutte le donne che stanno attraversando una fase di stasi, che hanno smarrito la fiamma che fa ardere il cuore e splendere l'anima."



Parla di donne, mogli e madri “Finalmente cammino da sola“, il romanzo di debutto di Arianna Calvanese. Partendo da Napoli, l’Italia è il sipario che si apre sulla vita quotidiana di amiche molto diverse fra loro. Come Anna con la sua piccola casa che da bomboniera si trasforma in rudere, proprio come il suo matrimonio. Ardemia, una giovane artista squattrinata che molla un posto fisso per seguire la sua passione.

E poi Marianna devastata da un rapporto con un narcisista, che tenta di manipolarla da anni. Victoria che dall’Ucraina si trasferisce in Italia per amore. Arianna, che da sempre vive in equilibrio precario cercando di capire come mettere un piede davanti all’altro.

E poi ancora tante altre protagoniste, che si muovono fra le onde di Ischia, della Calabria e delle loro vite agitate come un mare in tempesta.

La via della cedevolezza sarà l’elemento cruciale che insegnerà loro ad essere più flessibili nell’affrontare la vita, proprio come il salice che, pur di non spezzarsi, si piega sotto la neve (come nell’antica leggenda che racchiude il significato del judo).

Perché la verità è che essere donna, mamma, moglie o tutte e tre le cose messe insieme, può essere molto complicato. Complicato come un trapezista che deve camminare in equilibrio precario su un dirupo.

Un libro che racconta storie di donne molto diverse da loro, legate da una grande amicizia. Che a tratti vedono la vita di ognuna oscurata da grosse nuvole nere, ed i pensieri diventare buchi neri da cui sono risucchiate.

Con grande tenacia camminano nel buio, finché nuovi incontri inaspettati non ampliano la loro prospettiva, mostrando l’arcobaleno anche fra le nuvole più nere.





"Queste pagine sono squarci di donne comuni. Alcune trovano la propria strada, altre la stanno ancora cercando. D'altronde, l'importante è camminare."





"Finalmente cammino da sola" è un racconto dove tutte noi donne possiamo rispecchiarci in qualche modo. Un libro composto di attimi che compongono la vita di Arianna, una donna forte e coraggiosa che ci apre la porta del suo cuore e ci fa assaporare squarci di luce del suo mondo.

Un mondo fatto di quotidianità e scelte da prendere ogni giorno, dove non si smette mai di imparare, crescere e amare. Un amore che può portarci al di là dell’oceano con un eccitante bagaglio fatto di fiducia e paura.

Si perché Arianna è circondata dall'amore! L'amore della sua famiglia, del suo compagno Vincenzo, del suo gatto Pepe e soprattutto di suo figlio Ale a cui deve la sua rinascita. E come tutte le mamme anche Arianna (pur mettendocela tutta) è piena di dubbi sull'essere una brava mamma, ma in fondo al suo cuore sa che è perfetta com'è per il suo bellissimo bimbo.


"Quando si diventa genitori è un casino. Cambiano tutti gli equilibri. Non si tratta più solo della tua vita. Ogni cosa che fai incide su di lui e viceversa. Fin quando non sarà grande e prenderà la sua strada e comincerà a camminare da solo".




Con grande delicatezza, Arianna parte a raccontare la sua vita dall'estate 2020, un anno che nessuno di noi potrà mai dimenticare. Un anno in cui tutto il mondo si è arrestato per la prima volta a causa della pandemia, spengendoci il sorriso dal volto, ma per fortuna non è stato capace di toglierci la voglia di vivere. Anche Arianna si è rialzata più forte che mai e lo ha fatto per se stessa e per la sua famiglia, affrontando con grande coraggio il nuovo mondo che le si è presentato davanti agli occhi.


Un po' come tutti noi, l'autrice ha saputo ritrovare la "normalità" della vita di tutti i giorni, come mangiare un gelato al parco con Ale, ritrovandosi con le amiche di sempre e concedendosi qualche viaggio per la splendida Italia con Vincenzo. Ma il suo più grande legame è quello con il Mare, che per lei è il sinonimo di pace e serenità. Un rifugio che appare spesso durante la lettura.





"Che meraviglia! sembra di camminare in una cartolina."







"Camminiamo, ipnotizzate dal lento dondolio delle barche, dal sole che si specchia nell'acqua e dal sale che si fonte con l'aria, regalandoci energia."





Arianna non è soltanto una madre, ma è anche una donna in carriera e una compagna che ha saputo ritrovare l'amore di un tempo.

Naturalmente, come tutte noi ha bisogno di un respiro dalle faccende domestiche e dal lavoro.. e il modo perfetto per farlo è quello di passare qualche momento con le sue amiche. Momenti fatti di risate e lacrime condivise verso le quali Arianna ha sempre protratto la mano con il fazzoletto pronto per asciugarle a suo modo, proponendo con un viaggio. Un viaggio che faranno nella sua città natale Ischia e sarà pieno di momenti che trabocca di un grande legame e un'amicizia sincera, grazie alla quale Arianna ci fa conoscere meglio Angela, Anna e Serena. Tre donne fragili, ma che al contempo hanno saputo affrontare la realtà a testa alta. Inoltre conosciamo meglio anche i suoi genitori e sua sorella minore, che ha scoperto la sua passione verso l'arte e la vita semplice in ogni sua forma.



Un romanzo pieno di vita! Con grande semplicità e delicatezza del linguaggio, questo libro contiene inoltre, una ricchissima raccolta di fotografie scattate dall'autrice stessa, trasportandoci nella vita ancor più intima della protagonista e delle sue amiche.


Arianna da questa pandemia è riuscita a trarre una grande lezione. Ha riscoperto se stessa e i veri legami reali.. Ma non sarebbe stato lo stesso senza la sua più grande passione, il JUDO. Insieme al suo maestro, Questa disciplina le ha insegnato a superare i suoi limiti diventando migliore ogni giorno. Arianna ha ritrovato il suo spirito, accettando se stessa nel corpo e nella mente.. sentendo la forza della vita che la travolge ogni giorno.



Biografia


Imprenditrice, mamma, judoka, ma soprattutto donna. La mia vita è stata in salita fin dalla nascita ma, come un girasole, vivo sempre con lo sguardo rivolto verso la luce. Se sali in cima ad una montagna il panorama cambia in base alla tua prospettiva. Anche nella vita è cosi: è sempre e solo questione di prospettiva. "la vita ti getta fra i piedi qualsiasi cosa, tranne forse il lavello della cucina, e alla fine anche quello. Sta a te evitare gli ostacoli. Se lasci che ti fermino o ti distraggano, non stai facendo il tuo dovere, e non farlo ti provocherà dei rimpianti che ti paralizzeranno più di una schiena malandata". Tratto da Open di A. Agassi.



Dettagli prodotto

  • Genere : Narrativa su famiglia e relazioni

  • Lunghezza stampa : 196 pagine

  • Formato : copertina flessibile

  • Prezzo Kindle : gratuito - Kindle unlimited oppure € 4,99

  • Prezzo Cartaceo : € 12,47


Yorumlar


Post: Blog2_Post
bottom of page