L'ORACOLO DEI MONDI - L'origine
- lefusatrailibri93
- 6 feb 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 10 feb 2021
Annachiara Cairoli
"Sapete qual è il bello di essere il Destino?
In un vostro attimo in cui battete le ciglia, io creo universi, mondi, vita."

Tutti almeno una volta nella vita ci saremo chiesti com'è nato l'universo e con esso anche il nostro bellissimo pianeta Terra?
In questo fantasy, potremo sicuramente trovare delle risposte reinventate, ma a modo loro uniche e soprattutto originali. Siete proprio sicuri che tutto sia nato grazie al Big Bang? E se fosse tutto il merito del Destino?
Vi ho incuriosito ora? Se è un sì, allora non vi resta che sedervi comodi, magari con una tisana calda e leggere cos'ho da dirvi su questo libro esilarante.
L'oracolo dei Mondi - L'origine è il frutto della nascita di una storia sull'origine dell'Universo che tutti noi conosciamo e di cosa popola la nostra Terra.
Un libro tutto al femminile, dove a raccontarci l'intero racconto vi è una protagonista singolare, ma anche un'ottima intrattenitrice chiamata Fate, ovvero il Destino. Si riferisce a se stessa dandosi del "Lei", come se fosse una ragazzina pura ed innocente. Ed è proprio Lei, che ci svelerà tutti i segreti dell'Universo o quasi. Se noi esistiamo è soltanto per merito suo. Nati dalla polvere e da un'idea.
Dopo la creazione della Terra, l'idea che frullava nella mente della nostra Fate, era quella di creare una semplice e perfetta ARMONIA, mantenendola in equilibrio attraverso la MADRE NATURA.

Ma chi è questa Madre Natura?
Non è altro che la personificazione della natura, donatrice di vita e di nutrimento.
Immagini di donne rappresentanti madre natura, o la madre terra, sono senza tempo e sono sei. Ombra e Luce, Aria e Fuoco, Terra e Acqua. Sono sorelle, sei elementi che si attraggono e respingono. Sei bellissime donne valorose e potenti, che cercheranno di prendersi cura della nostra amata Terra. Piena di boschi rigogliosi, praterie immense e verdeggianti, lunghe distese e colorati fiori.

Come la nostra cara Destino o Fate, anche le sorelle hanno un nome. Si chiamano:
Giorno - Lux / Notte - Ombra / Aria - Freyra / Fuoco - Brigridien / Terra - Sucellia / Acqua - Abnova.
Fin da subito la terra iniziò a germogliare e a progredire. Naturalmente il merito è tutto dei sei elementi. Nuove creature popolarono il pianeta. Non sono altro che i discendenti delle sei sorelle: GLI UMANI.
Ma qualcosa iniziò a sfuggire a tutte loro, che nemmeno Fate riuscì a controllare. Questa volta gli umani non c'entrano. Le sorelle, come abbiamo già detto, sono anche in contrapposizione tra loro. Metteranno a rischio ogni cosa, minacciando la serenità dell'intero pianeta. Il loro potere e le loro idee in contrasto porteranno solo litigi e scontri frequenti. Dovranno imparare e collaborare! Riusciranno davvero a farcela? Sei sorelle, che sono cosi diverse tra loro.
La loro egoismo porterà la nascita di creature a noi ancora oggi sconosciute. Frutto di fantasia o meno, in questo fantasy si presenteranno a noi in carne e ossa. Date il benvenuto ad ANGELI e DEMONI.
Quasi dimenticavo.. La profezia delle FENICE!

Grazie alla voce narrante, fin da subito la storia si presenta molto coinvolgente. L'autrice ha dato voce a uno dei protagonisti più singolari che nessuno non si farebbe mai aspettato. Il Destino. Una figura senza corpo e senza sostanza, ma molto cinica e simpatica. Riesce ad sempre a raccontare le vicende che stanno per accadere senza svelare troppo e darci un'idea giusta su cosa aspettarci. E' una bella chiacchierona, forse troppo qualche volta. Sicuramente senza il suo continuo intervento, il libro si presenterebbe piatto.
Alla fine del libro si percepisce che ci sarà un continuato (confermatomi anche dalla stessa autrice, che si sta già impegnando nella stesura del secondo volume, in uscita per il 2022).

L'oracolo dei mondi - L'origine, l'avrei preferito leggermente più lungo e sviluppato come racconto, forse per dar spazio giusto alla conoscenza migliore delle sei sorelle, ma anche degli angeli e demoni.
E' stato molto piacevole leggere una versione a me del tutto nuova sulla nascita e la creazione dell'Universo, della Terra e di come viene concepita la Madre Natura.
Ma non ci soffermiamo solo su questo, c'è ben altro dietro questa storia!
Ed è l'importanza del legame fraterno, che nonostante i litigi, le incomprensioni e anche le competizioni, fa capire che ci deve essere sempre l'amore e la volontà di superare tutti i momenti insieme. Di riuscire a trovare l'equilibrio e il compromesso per andar d'accordo. Inoltre, questo racconto ci fa capire che ogni decisione che si prende nella vita, porta ad una conseguenza e che a volte l'apparenza inganna. Non sempre gli angeli portano l'aureola e non sempre i demoni stanno sotto terra.
DETTAGLI DEL PRODOTTO
Editore : Gruppo Albatros Il Filo (12 maggio 2020)
Lingua : Italiano
Pagine : 250
Prezzo : Copertina (solo flessibile) : € 13,20
Prezzo Kindle : € 6,64
Ho letto questa recensione proprio bevendo una tisana calda e seduta sul divano, mi hai incuriosito tantissimo e penso proprio che lo inserirò nella lista dei desideri:) poi hai iserito delle immagini così suggestive che mi è sembrato di entrare dentro alla storia:)